Connettiti con noi

Hanno Detto

Roma, è il giorno di Matic: “Mourinho è uno dei motivi per cui sono qui”

Pubblicato

su

Matic

Alle 14 è iniziata la conferenza stampa di presentazione del nuovo acquisto della Roma Nemanja Matic. Di seguito le sue parole.

Hai giocato molto tempo con Josè Mourinho, lui è l’allenatore al quale tieni di più, solo Lampard ha giocato più di te con lo Special One?

Conosco bene Mourinho e sono contento di ritrovarlo. Lui è uno dei motivi per il quale sono qui. La Roma è un grande club e sono felice di essere qui. Solo Lampard ha giocato di più ma cercherò di battere questo record. Questa è una grande squadra con giovani importanti per il presente e il futuro e voglio allenarmi domani.”

Cosa succede allo United? Tu, Pogba e Cavani siete andati via. Come mai?

Ho trascorso 8 anni e mezzo al Manchester e penso sia giusto lasciare. Io volevo provare una nuova esperienza. La Roma è stata molto attraente per me per provare un campionato diverso come la Serie A che rimane una grande sfida. La Premier è sempre interessante con tantissimi grandi club, ma ho preferito qui, quello italiano è sempre più interessante come campionato ma penso di aver fatto la giusta scelta. A Manchester c’è una rivoluzione dopo alcuni anni senza titoli. Non faccio più parte di loro da settimane ma posso dire che lì sono stato molto felice”.

Oltre Mourinho, cosa ti ha portato a Roma? Le immagini della Conference hanno avuto un peso sulla tua scelta?

La trattativa è stata rapida e veloce perchè le ambizioni mie e del club sono le stesse. La vittoria della Conference non ha inciso, è stato molto più facile. Quando prendo una decisione niente mi fa cambiare idea”.

Pensi che Pellegrini possa essere simile a Lampard, potete coesistere? Conosci altri giocatori della Roma? 

Conosco quasi ogni giocatore, ho visto molte partite. Pellegrini è uno dei più importanti e migliori, avremo una buonissima intesa. Domani iniziano gli allenamenti e lo vedrò sul campo, ma mi piace lui come il resto della rosa. La qualità della squadra è tanta e c’è anche tanta esperienza”.

Puoi fare il regista o devi averne uno vicino? Preferisci giocare a due o a tre? 

Grazie alla mia esperienza con Mourinho so che può cambiare molto a seconda dei giocatori a disposizione. Ho giocato sia a due che a tre e posso adattarmi facilmente cercando di fare del mio meglio. Dipende da come vuole giocare il mister, io sono pronto a tutto. Ho giocato in entrambi modi e posso adattarmi”.

Come mai hai firmato solo per un anno? Hai considerato altre opportunità? 

Quando giochi per lo United hai diverse offerte, ma la mia idea era venire qui per giocare alla Roma con Mourinho come allenatore. La decisione è stata facile, ma capisco la domanda. La scelta che ho fatto è giusta”.

Prima di firmare con la Roma avevi già sentito Mourinho?

Con Mourinho abbiamo un buon rapporto. Lo scorso anno non ci siamo sentiti, per la Roma lo abbiamo fatto qualche mese fa. Mi ha detto che mi voleva qui e questo è stato un fattore importante. Anche l’ambizione del club coincide con le mie, a maggio tireremo le somme”.

 

Anche Tiago Pinto si è espresso:

Penso che Matic sia un calciatore che ha fatto più di 600 partite, 300 in Premier e vinto 9 titoli e non ha bisogno di presentazioni. Sono orgoglioso che uno come lui abbia scelto la Roma, poteva andare ovunque. La trattativa è stata fatta in 2-3 giorni. Una squadra si costruisce con la voglia e la qualità individuale. Matic se vuole così tanto venire alla Roma è un orgoglio per me. Ci aiuterà anche nella mentalità della squadra”.

CONSENSO COOKIE