Connect with us

Esclusive

ESCLUSIVA RN24, Torquati: “Wijnaldum? Giusto scegliere la terapia conservativa”

Published

on

Roma

Riccardo Torquati, fisioterapista della FIGC e delle Nazionali giovanili, è stato intervistato da Giuseppe Falcao per Romanews24.net. Ecco, di seguito, le sue parole.

Nell’ultima partita la Roma ha patito gli infortuni di Kumbulla ed El Shaarawy. Quali sono le loro condizioni, che tipo di infortuni sono i loro e quali sono i tempi di recupero?

El Shaarawy ha una storia di infortuni molto lunga, se andiamo a vedere transfermarkt vediamo che 4-5 infortuni l’anno ce l’ha sempre e in particolare alla muscolatura della gamba. Nel caso suo ho percepito dell’espressione del volto e da dove si toccava che sia una lesione muscolo tendinea al retto femorale per cui è previsto uno stop di 5-7 settimane. È stato molto sfortunato perché si poteva giocare le sue carte e invece starà ai box.

Per Kumbulla vediamo che negli ultimi anni ha avuto infortuni al bicipite femorale e bisognerà lavorare nello specifico. Anche avendo una persona che lo segue evidentemente ha problemi in quella zona, non sempre questa attenzione riesce ad evitare che il carico di stress per le partite ravvicinate porti all’infortunio. La lesione però è di primo grado e si presume che possa tornare in campo in 3-4 settimane“.

Wijnaldum alla fine ha scelto una strategia conservativa per curare la frattura composta della tibia. Credi sia la scelta giusta? È possibile per il ragazzo sognare il mondiale oppure questa scelta rimanda il suo ritorno a Gennaio?

Io avevo già detto che la strategia conservativa per me sarebbe stata la migliore nel caso in cui non ci fosse stato il mondiale. La differenza in questa scelta la fa il tipo di frattura e il luogo e da quello che ho capito è nel terzo medio della tibia ed è una zona per cui ci vuole un po’ più di tempo. La strategia scelta è un po’ più lenta ma è il tipo di recupero migliore. Io prevedo che sarà convocato ai Mondiali e proverà a tornare in campo dopo i gironi. Non sarà subito protagonista ma sarà utile nel proseguo del cammino della sua Nazionale“.

Nella giornata di campionato appena terminata gli infortuni muscolari non hanno colpito solo i giocatori della Roma, ma anche altri giocatori di altre squadre. È una casualità oppure si sta pagando il prezzo di una preparazione fatta troppo di fretta e di un calendario troppo pressante?

Io non amo questo calendario così serrato, perché non è buono per dare la possibilità ai calciatori di recuperare. È chiaro che questi infortuni sono il frutto di partite ravvicinate e di una preparazione pensata per essere esplosiva, portare la muscolatura subito a temperatura per averla pronta per le poche partite che procedono il mondiale. Questa è la causa degli infortuni“.

CONSENSO COOKIE