Le mosse di mercato di Tiago Pinto per risollevare la Roma e regalare a José Mourinho una rosa super competitiva sotto tutti i punti di vista.
Mentre tutti il 31 dicembre festeggeranno l’anno che viene, i direttori sportivi si attiveranno per il calciomercato. Tra questi c’è anche Tiago Pinto che è già da qualche settimana che prova ad intavolare più trattative possibili per regalare a José Mourinho una rosa competitiva. Ma analizziamo quello che serve alla Roma in vista del mercato invernale. Il primo acquisto è sicuramente il ritorno di Georginio Wijnaldum, che dopo essersi infortunato ad inizio settembre, ora potrà veramente dimostrare il suo valore. All’ex PSG si aggiungerà anche Ola Solbakken, arrivato a parametro zero dal Bodo Glimt e anche il recupero di Leonardo Spinazzola.
PORTIERE
In porta ovviamente la Roma rimarrà così, ma il general manager Pinto si sta già iniziando a muovere per un nuovo estremo difensore in grado di sostituire Rui Patricio, con l’inevitabile cessione di Svilar. Tra i papabili nomi ci sono Vicario e Carnesecchi, per puntare sull’eccellenza italiana e su un giovane talento.
DIFESA
Il primo punto interrogativo arriva in difesa. Infatti Mourinho, durante le ultime amichevoli, si è schierato a 4 e non a 3, cambiando di fatto l’assetto della squadra. La prima questione da risolvere sarà Rick Karsdorp, che è in rottura con la Roma ma dopo il ritiro ad Albufeira le cose si sarebbero sistemate. In caso contrario, l’olandese sarà venduto e sostituito da un giocatore che avrà il compito di far rifiatare Zeki Celik. A destra i giallorossi sono al completo, con Spinazzola, Vina e Zalewski, mentre tra i centrali molto dipenderà se si giocherà a 3 o a 4, con Ndicka che rimane il primo obiettivo della Roma.
CENTROCAMPO
In mezzo al campo oltre al ritorno di Wijnaldum, la Roma è tornata in pressione per Davide Frattesi, con la trattativa con il Sassuolo che sarà estenuante così come successo in estate. Nell’affare dell’ex Monza potrebbe rientrare anche Edoardo Bove che quindi lascerà la Capitale a titolo definitivo con la recompra. Probabilmente il trio titolare sarà composto dall’olandese, Matic e lo stesso Frattesi, con Cristante, Camara e un altro rinforzo pronto ad arrivare come sostituti.
ATTACCO
In attacco non dovrebbero esserci rinforzi, con l’arrivo di Solbakken che ha completato il pacchetto offensivo. Si punterà soprattutto a cedere, con Shomurodov in partenza e un Belotti pressato dalla Fiorentina. L’attacco sarà quindi super pieno con Pellegrini, Dybala, Solbakken, Volpato, El Shaarawy, Abraham e il Gallo. Il mese di gennaio servirà a Tiago Pinto anche per poter concludere l’acquisto di Memphis Depay, in scadenza con il Barcellona e che potrebbe arrivare a giugno a parametro zero.