Connettiti con noi

News

I Friedkin fanno “all in” sul mercato, stadio e commissioni

Pubblicato

su

Corriere della Sera (L. Valdiserri) – E’ aumentato l’indice di gradimento dei Friedkin grazie all’effetto-Mourinho e la vittoria della Conference League, trofeo vinto dopo ben 14 anni di attesa.

Il loro stile di comportamento però è rimasto invariato.

Poche parole,  programmazione  per farsi trovare pronti nella prossima stagione, cercando di arrivare nei primi quattro posti che significa qualificazione in Champions League.

Ecco perchè i Friedkin vogliono fare un gran mercato.

Calciomercato

La Fifa dovrebbe controllare di più i procuratori e Il nuovo regolamento che dovrebbe entrare in vigore nell’estate 2023, modificherà l’intermediazione dei contratti dei calciatori.

Dovrebbe rientrare in vigore l’albo dei procuratori, più controlli sui conflitti d’interesse.

Nei compensi, sarà previsto un limite. Se il cliente dell’agente è un calciatore la commissione non sarà superiore al 5% dello stipendio dell’assistito se la sua remunerazione è sotto i 200 mila dollari e non oltre il 3% dello stipendio se supera questa soglia.

Se il cliente è la squadra acquirente, si applicano le stesse regole.

Mentre se il procuratore rappresenta sia l’individuo sia la squadra acquirente, il tetto alle commissioni è del 10% se lo stipendio è al di sotto di 200 mila dollari e del 6% se è al di sopra di questa soglia. Se il cliente è il club venditore, la commissione massima è pari al 10% del valore dell’operazione.

La Roma al momento si è rinforzata con i parametri zero (Matic Svilar già presi, Mertens trattato) e si prepara ad accontentare Mourinho in prospettiva dei due calciatori per ciascun ruolo (il turco Celik come terzino destro, insieme a Karsdorp).

Questione stadio

Si attendono a breve notizie importanti sulla questione Stadio.

La zona più interessante  è Pietralata, alle spalle della stazione Tiburtina. L’impianto sarà raggiungibile sia  in auto (con parcheggi a pagamento, ma costi diversi a seconda della vicinanza all’impianto) e soprattutto con il trasporto pubblico, grazie alla vicinanza con la stazione ferroviaria e la linea B della metropolitana.

Nello Stadio ci sarà un parco un centro commerciale e un centro sportivo, sarà una struttura che verrà utilizzata 7 giorni su 7.

I tifosi giallorossi tanto hanno già dimostrato in molte occasioni che riempire lo stadio non sarà un problema, per la prossima stagioni ci sono già ben 32.000 abbonati, 11 mila in più rispetto alla stagione appena conclusa.

Continua anche il delisting per uscire dalla Borsa. I Friedkin hanno acquisito le azioni in vendita libera e ora hanno avuto dalla Consob il via libero per l’Opa. Il periodo di adesione partirà domani alle 8:30 e terminerà l’8 luglio. Il prezzo concordato è di 0,43 euro per azione.

L’obiettivo è quella di arrivare a circa  il 95% del capitale sociale, in modo dia vere una gestione più libera anche sul calciomercato.

Romanews 24 – Editore e proprietario: Sportnet s.r.l. – PI 10057690017. Sito non ufficiale, non autorizzato o connesso alla A.S. Roma Il marchio Roma è di esclusiva proprietà della SOCCER S.A.S. DI BRAND MANAGEMENT S.R.L e della AS Roma