Continua il pugno duro da parte della EUFA nei confronti della Russia. Esclusa da EURO 2024 e i club dalle competizioni europee.
L’UEFA continua a punire la Russia e i suoi club per quanto riguarda la guerra in Ucraina. Tramite un comunicato ufficiale l’organo calcistico ha ufficialmente escluso la nazionale di Karpin da EURO 2024. Inoltre i club russi non potranno ancora partecipare alle varie competizioni europee. Di seguito la nota apparsa: “Il Comitato Esecutivo UEFA si è riunito oggi a Hvar, in Croazia, e ha approvato la procedura per il prossimo sorteggio delle qualificazioni a UEFA EURO 2024, che si terrà a Francoforte il 9 ottobre alle 12:00 CET.
La procedura del sorteggio di qualificazione può essere così riassunta:
• La Germania, la squadra della federazione ospitante di UEFA EURO 2024, si qualifica automaticamente alla fase finale e quindi non prenderà parte al sorteggio delle qualificazioni.
• Tutte le squadre russe sono attualmente sospese a seguito della decisione del Comitato Esecutivo UEFA del 28 febbraio 2022, ulteriormente confermata dalla Corte Arbitrale dello Sport il 15 luglio 2022. La Russia non è quindi inclusa nel Campionato Europeo di Calcio UEFA 2022-24 sorteggio di qualificazione.
• 53 federazioni nazionali parteciperanno al sorteggio delle qualificazioni, che assegnerà i partecipanti a dieci gironi: sette gironi da cinque squadre e tre gironi da sei squadre.
• Le dieci vincitrici dei gironi e le dieci seconde dei gironi si qualificano per la fase finale. I restanti tre posti verranno decisi tramite gli spareggi che si giocheranno a marzo 2024.
• Le 53 squadre partecipanti sono teste di serie in base alla classifica generale della UEFA Nations League 2022/23 e divise in sette fasce