Connettiti con noi

Hanno Detto

Traverso (Uefa): “Nuovo FFP su solvibilità, stabilità e controllo dei costi”

Pubblicato

su

Andrea Traverso, responsabile delle licenze Uefa e ideatore della sostenibilità finanziaria, presenta il nuovo Fair Play Finanziario (FFP).

Ai microfoni di GR Parlamento ha parlato delle nuove norme sul Fair Play Finanziario: nato nel 2009, è un sistema volto a indurre le società calcistiche ad autofinanziarsi nel lungo periodo. Ecco le sue parole:

“Le nuove norme poggiano su tre punti fondamentali: la solvibilità, la stabilità e il controllo dei costi, con controlli puntuali e diretti sugli stipendi di giocatori e degli allenatori. L’industria calcio ha sofferto moltissimo durante la pandemia, con 7 miliardi in meno di introiti che si sono tradotti in 7 miliardi di perdite nette.

Questo ha eroso il patrimonio di molte società. Le nuove norme entreranno in vigore in modo scaglionato, in tre anni, fino al 2025 e le sanzioni entreranno in vigore pienamente da quell’anno, in modo da lasciar spazio e tempo alle società per adeguarsi”.

Romanews 24 – Editore e proprietario: Sportnet s.r.l. – PI 10057690017. Sito non ufficiale, non autorizzato o connesso alla A.S. Roma Il marchio Roma è di esclusiva proprietà della SOCCER S.A.S. DI BRAND MANAGEMENT S.R.L e della AS Roma