Connettiti con noi

News

Si ripartirà da Rui: con lui Mou ha vinto

Pubblicato

su

Rui Patricio

Rui Patricio è stato uno dei protagonisti indiscussi della stagione della Roma. Si tratta anche della vittoria di Mourinho

(Corriere dello Sport – Jacopo Alprandi) – Era il 13 luglio 2021, poco più di un anno fa, quando la Roma annunciava l’acquisto di Rui Patricio, portiere di 33 anni prelevato per 11,5 milioni più bonus dal Wolverhampton. Il primo acquisto dell’era Mourinho, un giocatore fortemente voluto dallo Special One che, si sa, non lascia nulla al caso.

Cosi il 26 agosto di un anno fa, subito dopo la vittoria contro il Trabzonospor che ha portato la Roma ai gironi di Conference, il tecnico portoghese invece di aspettare l’uscita della squadra dal campo è andato di corsa dal suo man of the match che dopo le prime uscite amichevoli era stato un po’ “bacchettato” da una parte del tifo giallorosso per qualche incertezza di troppo.

Rui Patricio si è rivelato uno dei giocatori migliori della stagione e assoluto protagonista della vittoria della Conference League. Dalle sue parate è cominciato il percorso europeo e dalla sue parate è terminato con il trofeo in bacheca. In poche partire lo scetticismo è stato totalmente dimenticato, passando da “ha 33 anni, è nella sua parabola discendente” a “vuoi vedere che quei dodici milioni sono anche pochi”.

L’ennesima vittoria di Mourinho che ha scommesso su di lui, si è fatto garante della sia voglia di mettersi ulteriormente in gioco dopo buone stagioni al Wolverhampton e un Europeo vinto da protagonista.

A Roma ancora nessuna statuta ma girano i santini: “Rui è un mostro, il San Patrizio di Roma – ha dichiarato qualche giorno fa Mourinho -. Ha giocato 54 partite e ha fatto solo due errori, il suo rendimento è stato elevatissimo. In Portogallo si dice che non gioca in Nazionale dopo la stagione Nella Roma? Per me è un’eresia”. Il numero uno della Roma due giorni fa è rimasto in panchina contro la Repubblica Ceca ma domenica sarà titolare contro la Svizzera.

POTREBBE INTERESSARTI >>> ROMA, LA CHIAVE PER ARRIVARE A FRATTESI