Connettiti con noi

News

Preoccupazione Roma: il ritiro diventa un bunker

Pubblicato

su

La Roma preoccupa

Smarrite le certezza, Mourinho prova a scuotere una squadra che non gli consente di lottare per la vetta della Serie A.

(Corriere dello Sport – Aliprandi/D’Ubaldo) – Il ritiro in Portogallo per preparare la ripresa della stagione non è cominciato nei migliori dei modi. La Roma ha perso per la prima partita in Algarve contro il Cadice per 3-0, confermando tutti i limit che l’avevano condizionata nella prima parte della stagione.

Una sonora sconfitta che deve far riflettere, mentre i giocatori appena lasceranno Albufeira avranno altri tre giorni di riposo per Natale e torneranno ad allenarsi a Trigoria il giorno di Santo Stefano. Ma il clima all’interno del resort Sao Rafael Atlantico non è cosi disteso.

La squadra continua a lavorare, Mourinho prosegue a studiare nuove mosse per dare una scossa tattica e psicologica che nella prima parte di stagione hanno deluso le aspettative, il club si è trincerato nel silenzio. Testa bassa a e lavorare, nonostante nell’aria si respiri la tensione di risultati che non sono all’altezza.

La zona Champions è lontana tre lunghezze, in Europa League a febbraio c’è da superare lo spareggio con il Salisburgo per andare avanti. Il direttore generale Tiago Pinto è in Portogallo con la squadra. E’ lui il referente dei Friedkin, è lui che nello stesso tempo deve gestire le esigenze di Mourinho, che spesso prova sensazioni di frustazione per un organico che non gli consente di lottare per il vertice.

Ieri l’allenatore portoghese ha diretto l’allenamento monitorando ogni esercizio, ma anche l’atteggiamento dei suoi giocatori. Vuole massimo impegno per evitare una seconda figuraccia contro i portoghesi del Casa Pia, vuole anche vedere subito i progressi nella condizione atletica, tattica e mentale.

Il club nel ritiro blindato cerca di evitare qualsiasi distrazione ai giocatori, per farli concentrare solamente su impegni di campo. Niente conferenze, niente interviste a meno di risultato positivo in amichevole, niente uscite in relax per la cittadina di Albufeira.