La mossa vincente è quella di aver avvicinato l’argentino vicino alla porta. La Roma non sta segnando quanto ha creato.
(Corriere della Sera) – La Roma crea molto, ma non concretizza quanto prodotto. Lo dicono gli expected gol: prima formazione in campionato per xG con un dato di 15.4, ma le reti realizzate sono soltanto 10. In pratica, ne mancano 5 e mezzo.
Quando si parla di reti mancate, a finire sotto la lente di ingrandimento sono ovviamente gli attaccanti. I numeri dicono che Abraham ha segnato 2 reti, con Pellegrini (2,5 xG) e Zaniolo (1,0 xG) ancora fermi a quota zero.
L’unica che sta producendo davvero Paulo Dybala, con 4 gol nati da 3.0 xG. La differenza fra quanto avrebbe dovuto segnare e quanto ha realizzato dipende dalle sue qualità al tiro, che consentono al no.21 della Roma di trasformare in gol anche conclusione a bassa percentuale di realizzazione.
La Joya sta sfruttando la decisione di Mou di avvicinarlo agli ultimi 16 metri avversari. Una mossa tattica confermata dal fatto che Dybala ha registrato una media per 90 minuti di tocchi in area di rigore (6.38). molto superiore a quella avuta la scorsa stagione con la Juve.
Preoccupa il momento di Abraham. Già l’anno scorso ha concluso il campionato con un disavanzo di -3,5 fra reti realizzate (17) e xG (20.5). L’ex Chelsea dovrà dimostrare nel prosieguo della stagione di essere più efficace sottoporta, per evitare i problemi che la Roma ha già avuto con Dzeko.