Connettiti con noi

News

Napoli-Roma: gli 11 doppi ex più illustri

Pubblicato

su

Napoli-Roma è una sfida importantissima per l’economia della classifica. Il derby del sole è storicamente sinonimo di gol e spettacolo dentro e fuori dal campo: le due tifoserie, infatti, sono tra le più viscerali d’Europa.

Diversi calciatori ed allenatori hanno indossato entrambe le maglie, ecco chi sono i più illustri:

Partendo dai tecnici non si possono non citare Ottavio Bianchi, alla guida prima della Roma, dal 1990 al 1992, e successivamente del Napoli, dal 1992 al 1994, e due icone del calcio romano come Mazzone e Ranieri. “Carletto” ha allenato i giallorossi per tre stagioni, dal 1993 al 1996, mentre sulla panchina del Napoli è rimasto solamente per 4 partite. “Sir” Ranieri, invece, ha percorso il tragitto inverso: ha diretto gli azzurri dal 1991 al 1992 ed i capitolini dal 2009 al 2011.

Passando ai calciatori troviamo personalità illustri come il “Principe” Giannini, 15 anni in giallorosso prima di passare al Napoli, Sebino Nela ed Andrea Carnevale. Da non dimenticare anche Francesco Moriero e Daniel Fonseca, oltre ai più recenti Amadou Diawara, Morgan De Sanctis e Kostas Manolas.