Connettiti con noi

News

L’acquisto di Matic cambia le strategie: il colpo grosso ora è un attaccante

Pubblicato

su

Dopo l’arrivo del centrocampista serbo la Roma cercherà di piazzare un colpo da novanta in attacco. Piace anche Cuadrado

(Corriere della Sera – Luca Valdiserri)L’arrivo a parametro zero di Nemanja Matic – gli ultimi dettagli dell’operazione saranno definiti oggi – regala a José Mourinho un giocatore di sua assoluta fiducia e cambia le strategie di mercato della Roma. Ci si aspettava una spesa ingente per un regista capace di dettare i ritmi e di fare da schermo davanti alla difesa e invece il “colpo grosso” sarà al 99% un grande attaccante da affiancare a Tammy Abraham.

Matic, 34 anni ad agosto, 48 presenze con la Serbia, ha giocato per Mourinho al Chelsea e al Manchester United. È un fedelissimo dello Special One, insomma. Il suo contratto sarà da 3,5 milioni netti più bonus e con un’opzione per la seconda stagione: basterà che la Roma si qualifichi per una Coppa europea. Secondo calciomercato.com avrebbe rifiutato ben 7 offerte tra Germania, Francia e Turchia.

POTREBBE INTERESSARTI >>> ROMA, INTOPPI PER SENESI

Nell’ottica dei due giocatori per ciascun ruolo, Matic è abbinato con Cristante. In quella posizione del campo sono stati cercati XhakaZakaria e Douglas Luiz, tutti profili da 30 milioni di euro o più. Una cifra importante che adesso potrà essere usata per un attaccante da 12/15 gol da affiancare a Abraham Zaniolo.

Se le strade tra la Roma e Nicolò si dovessero separare, il tesoro in mano a Tiago Pinto sarà ancora maggiore. Un profilo alla Dybala, un attaccante di livello internazionale già pronto per i massimi livelli. L’attacco della Roma, nell’ultima stagione, ha prodotto gol con continuità soltanto con Abraham, che tra l’altro gradisce l’idea di aver un compagno di reparto.

Molte, come sempre, le voci in circolazione tra arrivi e partenze. Juan Cuadrado andrà in scadenza nel 2023 e avrebbe chiesto alla Juventus di essere ceduto dopo aver rifiutato un biennale da 3,5 milioni a stagione. La Roma può essere interessata, ma non dentro uno scambio con Zaniolo. Stesso discorso vale per il Milan che aveva offerto a conguaglio Salemaekers e Rebic. Il prezzo di Zaniolo è 55/60 milioni ma cash, anche se pagabili in più annualità.

Tra i partenti c’è Carles Perez, che interessa al Villareal. Da capire che cosa fare con Villar, che è stato prestato al Getafe che, però. potrebbe rimandarlo a Trigoria.