Connettiti con noi

Editoriali

Inter-Roma: i precedenti

Pubblicato

su

Inter-Roma: Sono ben 177 i precedenti complessivi tra le due squadre, con 49 vittorie della Roma, 54 pareggi e 74 successi dell’Inter.

L’Inter è la squadra contro cui la Roma ha sia segnato e subito più reti.

Il primo incontro tra la squadra giallorossa e quella neroazzurra è stato disputato nel campionato 1927/28 ed è terminato con il risultato di 3-3.

La Roma vince 3-0 la prima sfida nel campionato nazionale a girone unico (1929/30) mentre al ritorno però perde per ben 6 reti a 0.

La “rivincita” arriva nella stagione del primo scudetto romanista, quando sono i giallorossi a rifilare sei reti all’Inter.

Nel campionato 1982/83 vittoria all’Olimpico per 2-1 e pareggio a reti inviolate al Meazza.

Nel 2000/01 la Roma proprio a Milano contro l’Inter  rimedia una delle uniche tre sconfitte del campionato che la vedrà laurearsi campione d’Italia.

Dal 2005 al 2010 la sfida tra Inter-Roma diventa una “classica”: le due squadre oltre a contendersi il primo posto in campionato si sfidano anche in 4 finali di Coppa Italia e altrettante di Supercoppa Italiana.

L’ultima vittoria contro i nerazzurri risale alla stagione 2016-17 quando i giallorossi si imposero per 3-1.

Nella stagione 1990/91, InterRoma sono protagoniste della finale di Europa League.

L’importante competizione europea vede la vittoria dei Nerazzurri per 2 a 0 nel match di andata giocato a Milano, su reti di Matthaus e Berti, mentre quella di ritorno viene vinta dai Giallorossi, che si aggiudicano il match disputato in casa grazie al gol di Rizzitelli.

Tuttavia, la differenza di reti consegna all’Inter la vittoria della competizione e della prima Coppa UEFA della sua storia.

Per Mourinho sarà un ‘ritorno a casa’ dopo quello già avvenuto nel match di Coppa Italia di qualche settimana fa. A distanza di 12 anni dal Triplete, lo Special One tornerà al Meazza e riceverà nuovamente una grande accoglienza dai suoi ex tifosi.

Due soli precedenti per Mou contro l’Inter, entrambi persi malamente 0-3 e 0-2 nelle due sfide di questa stagione. Inzaghi invece ha battuto 6 volte la Roma in 14 incroci, con 3 pareggi e 5 sconfitte.

Edin Dzeko ritroverà i giallorossi, dopo la rete nel match d’andata in campionato. Il bosniaco ha realizzato complessivamente 119 reti con la Roma in carriera, mentre quest’anno con l’Inter ne ha messe a segno 17, di cui 13 in campionato.

Tammy Abraham – attaccante assoluto in A nei big match – vuole la prima rete contro l’Inter, dopo aver segnato contro Juventus, Milan, Lazio e Atalanta.

Tra i nomi che hanno fatto parte di entrambe le squadre si ricordano Fulvio Bernardini, che gioca a Milano nelle stagioni dal 1926 al 1928 e a Roma in quelle dal 1928 al 1939, Aldo Bet, che con l’Inter gioca nella stagiona 1967/68, per poi passare alla Roma fino al 1973.

Fulvio Collovati, Franco Cordova, Luciano Marangon e Stefano Desideri sono altri calciatori che hanno indossato le due maglie.

Negli anni’90 e duemila si ricordano: Angelo Peruzzi, Sinisa Mihajlovic, Luigi di Biagio, Antonio Cassano, Christian Panucci, Nicolas Burdisso, David Pizarro, Maicon, Marco Andreolli, Mattia Destro, Josè “Dodò” Ribeiro e Juan Jesus.

Romanews 24 – Editore e proprietario: Sportnet s.r.l. – PI 10057690017. Sito non ufficiale, non autorizzato o connesso alla A.S. Roma Il marchio Roma è di esclusiva proprietà della SOCCER S.A.S. DI BRAND MANAGEMENT S.R.L e della AS Roma