Il celebre conduttore televisivo Paolo Bonolis ha rilasciato un’intervista a Romanews24.net. Nella quale parla della sfida di campionato tra Inter – Roma, e del campionato italiano.
Le parole di Paolo Bonolis
Inter-Roma cosa ne pensa di questo big match in programma sabato 1 alle ore 18:00?
“Prevedere come andrà la partita è impossibile. Sarà un partita molto equilibrata, quindi è molto difficile riuscire a capire quale sarà il risultato.
E’ un campionato con troppi impegni, con una sosta di un mese e mezzo a causa del Mondiale. Inter e Roma sono partite benino e malino a seconda delle aspettative che avevano ad inizio campionato.
Inter e Roma giocano abbastanza male, fanno entrambe fatica a segnare e prendono diversi gol.
La Roma mi sembra più robusta e con un gioco leggermente più divertente come squadra. La quale spesso mi fa addormentare, con questo continuo passaggio del pallone all’indietro che è snervante.
Mourinho secondo me non ha problemi nella gestione della squadra, perchè sa cosa deve fare e i giocatori sono con lui.
Spinazzola per esempio ha rinunciato alla Nazionale per allenarsi per due settimane con lo Special One e dedicarsi alla maglia giallorossa.
Non ho capito perchè Mancini non abbia convocato Zaniolo.
L’Inter ha problemi societari che possono influire anche sulla squadra, c’è stato anche l’infortunio di Brozovic in nazionale.
Da non tifoso mi diverte di più vedere giocare la Roma, anche se sono tifoso dell’Inter.“
In caso di sconfitta Inzaghi potrebbe essere in discussione?
“Non so dirtelo, anche perchè da quello che ho potuto capire, la società non ha soldi. Non penso che possano pagare due allenatori, poi non lo so.
L‘Inter è una società con un buco economico importante e questa situazione precaria, l’avverte sia l’allenatore che la squadra. Il club dovrà affrontare un anno molto complicato.”
Quest’anno manca un sostituto di Perisic?
“Non c’è dubbio, perchè i nerazzurri hanno sulle fasce tutti difensori che attaccano. che è diverso da avere attaccanti che difendono.
Il difensore difficilmente supera un avversario o fa la giocata, tende a passare la palla al compagno vicino oppure al massimo a fare un cross.
Perisic faceva delle giocate essendo un attaccante , che a volte ripiegava in difesa per aiutare la squadra.
L’Inter non ha un fantasista. Manca quel calciatore che ti fa saltare lo schema. La squadra di Inzaghi gioca sempre allo stesso modo. E quindi gli avversari hanno capito come gioca e riescono a prendere le contromisure.”
Cosa pensa del mancato acquisto di Dybala da parte dell’Inter?
“Il mancato acquisto di Dybala mi ha veramente dato molto fastidio.
Invece di pagare 30 milioni Correa, potevamo tenere Perisic.
Il presidente che era entrato con grande gloria, perchè aveva fatto una grande squadra, poi ha avuto problemi economici che poi derivano direttamente dalla Cina.
Il trio Marotta, Baccin e Ausilio sono in difficoltà, perché devono fare le nozze con i fichi secchi.
Dybala sarebbe stato un grande acquisto, poi c’è stato l’innamoramento per Lukaku ,che è stato un grande simbolo di questa squadra nella vittoria dell’ultimo scudetto. All’Inter manca qualcosa di specifico, l’uomo di fantasia, manca un esterno offensivo.”
Mourinho visto che Inzaghi gioca sempre allo stesso modo, potrebbe bloccare il gioco dell’Inzaghi?
“Beh Mourinho è uomo di mondo e può giocarci su questo , però Inzaghi non è nato ieri e quindi saprà cosa fare e si renderà conto che qualcosa va cambiato.
Noi ragioniamo guardando le cose da fuori ma negli spogliatoi i fuochi si accendo e si spengono, le cose cambiano, una squadra non è solo un numero 3-5-2 o 4-4-2, ma è una mente alveare è quello che vogliono fare tutti assieme, è una strategia studiata.
Che dire sono due squadre che sulla carta sono forte tutti e due, solo che per un problema o per l’altro devono ancora essere registrate e in più l’Inter come ti ho detto prima ha un problema societario che a livello psicologico pesa tantissimo, speriamo che non influisca sulla partita di sabato o quella con il Barcellona e con quelle future.”
In Nazionale non ci sono state alcune convocazioni che sembravano certe come Zaniolo o Perin, quale potrebbe essere il motivo?
“Mancini anche lui sta facendo le nozze con i fichi secchi.
Ha perso cinque giocatori per infortunio e l‘Italia non è andata ai Mondiali per due rigori sbagliati da un calciatore che non li sbaglia mai.
Dovendo giocare senza Spinazzola e senza Chiesa. Non abbiamo un attaccante, pensando le sette squadre più forti del campionato giocano con centravanti stranieri, a parte il bel gesto tecnico di Raspadori, non possiamo giocare con Gnonto con tutto il rispetto deve ancora migliorare.”
Chi preferisce tra Handanovic e Onana?
Handanovic è il capitano che ha vissuto tanti anni all‘Inter, ma avendo 40 anni non ha più la stessa qualità e gli stessi riflessi di prima.
Onana è molto più giovane.
Bonolis è più triste per come gioca l’Inter o felice per come sta giocando la Juventus?
“Il problema della Juventus sono tanti infortuni e un mercato sbagliato nel senso che sono andati a comprare i cognomi, i giocatori forti che giocano nelle squadre ricche come Psg e Manchester non danno i loro giocatori migliori almeno che non hanno dei problemi o sono al capolinea.
I bianconeri però recupereranno sicuramente con il ritorno degli infortunati, metre l’Inter come ho detto prima ha un problema societario e quindi o cambi società , altrimenti Suning non è che si risolleva.
Altrimenti a gennaio prevedo un mercato povero per noi tifosi interisti.”
Gli Agnelli quest’anno festeggiano i 100 anni come proprietà italiana della Juventus, se dovesse cambiare la società l’Inter preferisce un proprietario italiano o una cordata straniera?
Un proprietario italiano, magari! Ma è quasi impossibile. Spero se fosse un fondo straniero che almeno abbia l’amore per la squadra e non pensi solo al profitto per poi rivendere la società. Io purtroppo sono abituato al calcio romantico e non quello dei fatturati.