I tanti punti persi contro le big e le difficoltà nel fare turnover, costringono Pinto a dover costruire una squadra di livello per il prossimo anno.
L’obiettivo della Roma dovrà essere quello di raggiungere la Conference League e di finire la stagione in quinta posizione. Raggiunti questi risultati, allora si potrà iniziare a parlare di calciomercato. Il ds Tiago Pinto è già sulle tracce di alcuni profili in grado di colmare le lacune mostrate in questa stagione dai giallorossi. Sicuramente la priorità sarà un centrocampista, per poi passare ad un difensore titolare ed infine un’esterno che può tornare utile a partita in corso. Prima di operare in entrata però, ci sarà bisogno di sfoltire la rosa. I nomi sulla lista dei cedibili sono per lo più esuberi, come Diawara, Santon, Veretout, Carles Perez ma anche Darboe.
A centrocampo l’unico sicuro di rimanere è Mkhitaryan, mentre si lavora ancora sul riscatto di Oliveira. I nomi caldi in mediana sono quelli di Xeka del Lille, Matic del Manchester United o il sogno Paredes dal PSG. In difesa l’unico profilo seguito è quello di Senesi del Feyenoord che piace molto a Mourinho. Da sistemare in attacco, c’è anche la questione Zaniolo che ancora non si sa quale sarà il suo futuro. Ma non solo, perché neanche Shomurodov ed El Shaarawy sono sicuri di rimanere.
L’obiettivo è quello di sostituire uno degli esterni con Guedes che è in uscita dal Valencia e che è seguito già da molto tempo dai giallorossi. Il prezzo fissato dagli spagnoli è di 20 milioni e l’intenzione di Pinto è quella di inserire una contropartita tecnica come lo stesso Carles Perez. Tra le punte l’unico che ha piena conferma è Abraham, che a meno di offerte irrinunciabili resterà nella Capitale.